Tettoia con fotovoltaico per ricaricare l'auto elettrica
Ricaricare la tua auto elettrica direttamente con l’energia solare ricavata dal tuo Carport fotovoltaico? Con i nuovi Carports di Mounting Systems non è più utopia!
Entrambe le versioni di Carport non proteggono solo l’autovettura da vento e intemperie, ma sono anche dotate di una struttura sottostante integrata per l’impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica. Di seguito ti indicheremo cosa sono in grado di fare i nuovi Carports, quali caratteristiche li contraddistinguono e a cosa devi prestare attenzione se sei intenzionato ad installarne uno.
Che cos'è una tettoia con fotovoltaico o carport?
Il termine carport si utilizza solitamente per indicare una struttura leggera a tetto aperto adatta ad accogliere veicoli (per esempio automobili, camper e motociclette). Questa struttura è di solito costituita da un tetto sostenuto da pilastri o colonne. Inoltre, il carport può ospitare anche i moduli fotovoltaici: la posizione sopraelevata consente infatti di captare in modo più efficace la luce solare e di generare energia elettrica. Questa pratica consente di sfruttare lo spazio a disposizione efficientemente, specialmente in quegli spazi caratterizzati da limitazioni di spazio in senso orizzontale.
Infine, le tettoie fotovoltaiche possono essere montate su edifici, parcheggi, cortili o spazi aperti in generale: in particolare possono essere attaccate a un edificio esistente oppure si possono avere delle strutture indipendenti. A seconda del design e delle esigenze del progetto possono avere una struttura aperta o chiusa e il materiale può variare (legno, metallo, alluminio).
Tettoie con pannelli fotovoltaici: perché installarli?
I carport sono particolarmente interessanti per i proprietari di una casa che vorrebbero usufruire della loro doppia funzionalità. Essi non solo permettono di riparare l’autovettura dagli agenti atmosferici, ma anche di produrre energia ad uso domestico.
Inoltre, sono ideali quando il tetto di casa non si presta all’installazione di un impianto fotovoltaico, poiché l’orientamento o l’inclinazione del tetto impedisce una conversione ottimale dei raggi solari. Possono anche essere utilizzati come strutture aggiuntive ai classici impianti fotovoltaici per produrre quanta più energia elettrica possibile a zero impatto ambientale e rendersi così indipendenti dai prezzi oscillanti dell’energia elettrica.
La combinazione perfetta: carport fotovoltaico e auto elettrica
Per i proprietari di una casa, ma non solo, i carport sono particolarmente interessanti. Infatti, l'energia elettrica prodotta dal proprio impianto può essere indirizzata direttamente all'auto e, qualora si disponga di un accumulo fotovoltaico, la ricarica può avvenire anche durante le ore notturne.
Che permessi ci vogliono In Italia, la costruzione di un carport è regolamentata localmente. Il nostro consiglio è quindi di verificare attentamente la normativa urbanistica del luogo in cui si vorrebbe installare il carport. Infatti, ciascuna area può essere soggetta a restrizioni a livello di dimensioni e materiali, nonché a vincoli ambientali e paesaggistici. In alcuni casi potrebbe anche essere richiesto un permesso per costruire o il DIA (Denuncia di Inizio Attività).
Tettoia per pannelli fotovoltaici: a cosa prestare attenzione in fase di progettazione
A quali fattori quindi devi prestare attenzione nella fase progettuale di un carport o tettoia fotovoltaica per auto? Vediamoli di seguito:
- Posizione: ogni carport deve essere posizionato in modo da favorire la produzione di energia solare fotovoltaica. Per esempio, non dovrebbero trovarsi alberi nelle vicinanze della tettoia, poiché potrebbero ombreggiarla e ridurre di conseguenza la capacità di generare energia.
- Orientamento: anche questo aspetto è fondamentale e dovrebbe essere tale per permettere alla tettoia di essere illuminata completamente dalla luce del sole.
- Zone di carico da neve e zone di vento: attualmente i carport sono permessi nelle zone di carico da neve 1 e 2.
- Suolo: è preferibile che i carport fotovoltaici vengano installati su un suolo in cemento.
- Collegamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica: non sono previsti impianti a isola.
Carport fotovoltaico o garage: quali vantaggi hanno rispettivamente?
Quali sono i vantaggi di un carport fotovoltaico rispetto al classico garage?
I carport fotovoltaici non richiedono in genere una licenza edilizia, un garage invece sì.
Inoltre, rispetto ad un garage, un carport fotovoltaico ha meno vincoli da rispettare, in materia per esempio di disposizioni di protezione antincendio.
Essendo già dotati di una struttura sottostante per l’impianto fotovoltaico, sono inoltre economicamente vantaggiosi. Questo risparmio di costi è ancora più evidente, nel caso sia utilizzato per accogliere un’auto elettrica, dato che l’utilizzo di energia auto-prodotta comporta ulteriori incentivi fiscali. Il risparmio si traduce anche in termini di tempo, dal momento che queste strutture sono facili e veloci da installare.
Le tettoie fotovoltaiche non solo forniscono energia sostenibile, ma possono anche offrire ulteriori vantaggi come la protezione dall'irraggiamento solare diretto e la creazione di spazi ombreggiati. Il fatto che sia una struttura generalmente aperta facilita la ventilazione e facilita l'accesso al veicolo.
I carport offrono diversi vantaggi, tra cui la protezione del veicolo dalla luce solare diretta, dalle intemperie e dagli agenti atmosferici. Possono anche essere un'alternativa più economica rispetto alla costruzione di un garage completo. Inoltre, l'installazione di pannelli fotovoltaici su un carport, oltre a proteggere i veicoli, può contribuire alla generazione di energia pulita.
Tettoie per fotovoltaico per auto elettriche
E-Port Home Single e E-Port Home Double di Mounting Systems
Da più di 27 anni la Mounting Systems, con sede a Rangsdorf, produce sistemi di montaggio nel settore fotovoltaico. Nel 2020, l'azienda ha lanciato i carport fotovoltaici, che dispongono di una garanzia di 10 anni.
A portafoglio Memodo propone il modello Single e Double: queste due versioni di carport sono progettate rispettivamente per 10 o 15 moduli e offrono spazio sufficiente per una o due autovetture. Sono realizzate di acciaio verniciato a polvere e il loro ancoraggio al suolo in cemento (se disponibile) avviene con mezzi meccanici.
Modello di carport | Single | Double |
---|---|---|
Numero di moduli | 10 moduli da 60 celle | 15 moduli da 60 celle |
Numero di autoveicoli | 1 | 2 |
Colore | Nero | Nero |
Peso (in kg) | 650 | 950 |
Angolo di inclinazione | 60 | 60 |
Dimensioni (in mm) | 4245 x 6080 x 2995 | 6345 x 6080 x 2995 |
Ampiezza posto auto (in mm) | 2820 | 5380 |
Confronto tra soluzioni di Mounting Systems: modello E-Port Home Single e E-Port Home Double
Flessibilità a livello di moduli con il carport Mounting Systems
I carport del produttore Mounting Systems consentono flessibilità in termini di moduli: devono avere dimensioni minime di 1,70 x 1,0 m e non essere superiori a 2,11 x 1,17 m. Il produttore, inoltre, consiglia di orientarli in senso orizzontale.
Conclusione
Proprio per la sua doppia funzionalità, il carport fotovoltaico è un’ottima alternativa al classico garage. Bisogna porre particolare attenzione alle condizioni del luogo in cui si intende installarlo, poiché essi sono permessi solo in alcune zone di carico da neve. Si tratta di una soluzione ottimale per coloro che possiedono un'auto elettrica, perché l'energia auto-prodotta può essere utilizzata per ricaricare l'auto.
In breve
- I carport fotovoltaici sono una valida alternativa al classico garage: proteggono dagli agenti atmosferici e consentono di produrre energia green. Hanno dunque una duplice funzionalità e sono particolarmente interessanti per chi possiede un’auto elettrica e che intende utilizzare direttamente l’energia auto-prodotta.
- L’installazione è rapida e semplice e non è richiesta licenza edilizia.
- Offriamo due versioni di carport fotovoltaici di Mounting Systems.