• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Intersolar 2023: ecco gli Highlight di Memodo

Intersolar 2023
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 23 giugno 2023
16 min. Tempo di lettura
Andrea_Bonetti
Andrea Bonetti

Giugno è tempo di fiere, o per meglio dire è tempo di The smarter E Europe e di Intersolar 2023. Noi di Memodo abbiamo allestito uno stand espositivo ricco di colori, nel quale si è potuto percepire lo spirito che ci contraddistingue, intrattenere conversazioni e scoprire tutte le novità del settore.

Quest'anno, dal 14 al 16 giugno 2023, The smarter E Europe, con le sue 4 fiere secondarie, i congressi e gli eventi correlati, si è tenuto nuovamente a Monaco di Baviera. Il più grande evento europeo del settore energetico si è sviluppato in 17 padiglioni e ha attirato oltre 100.000 visitatori. Quest'anno Memodo ha occupato 100 metri quadrati di superficie espositiva nel padiglione B1 e ha realizzato uno stand eco-sostenibile.

"Meet the Experts" è stato il motto che ha accompagnato i nostri clienti, partner e tutti i visitatori appassionati di fotovoltaico allo stand di Memodo, nell'area riunioni o nella PEAKPLAN Lounge. Le tematiche principali trattate sono state i piani energetici a livello globale e i progetti su larga scala.

Il nostro Meeting Point è stato il punto di partenza di ben 8 visite guidate agli stand dei nostri produttori e ai loro prodotti. Quest'anno abbiamo anche allestito un punto di accoglienza colorato di giallo per persone interessate a candidarsi da Memodo, le quali si sono potute confrontare in prima persona con lo spirito dell'azienda e hanno potuto raccogliere informazioni sulle posizioni lavorative aperte.

Un highlight è stato sicuramente l'account Instagram di Memodo per l'area DACH, che abbiamo lanciato appositamente per la fiera e sul quale abbiamo caricato video live esplicativi sui prodotti, le impressioni dei produttori e tante good vibes provenienti dallo stand di Memodo.

L'industria è fiorente e i dati continuano a segnalare una forte crescita: complessivamente, la quota di soluzioni fotovoltaiche messe in funzione nei primi quattro mesi di quest'anno è aumentata del 51 % rispetto allo stesso periodo del 2022. In Germania, mercato trainante a livello europeo, si prevede che vengano installati impianti FV per una potenza complessiva compresa tra i 9 e gli 11 GW per l’anno corrente. Naturalmente, quest'ondata di positività si è percepita anche in fiera.

Le maggiori attrazioni per i visitatori sono state sicuramente i nuovi prodotti. Anche i nostri produttori avevano molte novità in serbo, tra cui soluzioni per il sector coupling, soluzioni per il settore commerciale e industriale, sistemi di gestione dell'energia, impianti per la produzione di energia per balconi e innovazioni digitali a livello di prodotti. Ecco le innovazioni che hanno attirato la nostra attenzione.

Moduli ABC di Aiko

All'Intersolar abbiamo stipulato un accordo con l'azienda cinese Aiko Energy, il più grande produttore di wafer al mondo. Questo significa che in Europa arriveranno moduli di Aiko per un totale 1,3 GW. I moduli fotovoltaici N-Type All Back Contact (ABC) promettono un'efficienza del 24 % e sono disponibili nella versione black senza contatti sulla parte frontale. La garanzia sulle prestazioni dei moduli Aiko Solar AIKO-A450-MAH54Mb è di 30 anni, mentre la garanzia sul prodotto è di 15 anni.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi strumenti per dare valore ai nostri clienti e portare la loro attività ad un livello superiore. I moduli di Aiko sono una di queste innovazioni.
Tobias Wenleder, CEO e fondatore di Memodo

Aiko Solar non è un'azienda nuova, specialmente tra i produttori di moduli. Dal 2009, l'azienda fotovoltaica cinese produce celle fotovoltaiche - secondo i suoi stessi dati, per un totale di oltre 90 GW. Da quest'anno, le celle sviluppate da Aiko Solar vengono utilizzate anche per i loro moduli.

Stai cercando Panely?

Batterie accumulo fotovoltaico: le soluzioni di BYD

Il produttore BYD ha presentato diverse varianti di accumulo commerciale in occasione della fiera The smart E Europe, in risposta alla rapida crescita del settore commerciale e industriale. Le diverse soluzioni offrono una grande varietà. "BYD soddisfa i desideri degli utenti", afferma Yassin Mahioui, Manager Central Europe di BYD.

Il sistema di accumulo modulare MC-Cube basato su celle Blade offre una capacità compresa tra 87 kWh e circa 145 kWh, a seconda del numero di batterie installate. Combinando due MC-Cube, la capacità massima raddoppia a oltre 290 kWh senza compromettere la flessibilità. Questo sistema è stato sviluppato con celle Blade, anche se in questo caso BYD ha optato per un modello "cell-to-system" che riduce il peso dell'unità di accumulo e aumenta automaticamente la densità energetica. È possibile combinare fino a 10 MC-Cube da circa 500 kWh ciascuno.

Il BYD-20ft-ESS offre potenza in formato container. È possibile utilizzare fino a 8 moduli batteria (4 per lato) separatamente o in serie, che complessivamente offrono circa 2,6 MWh di potenza.

Fronius: green news sul GEN24

Fronius GEN24 è il nome del prodotto di punta presentato in fiera da Fronius, un inverter di stringa che, grazie a un aggiornamento del software, si trasforma in un inverter ibrido e consente quindi di collegare una batteria. La struttura esterna è simile a quella dell'inverter ibrido Fronius GEN24 Plus. Le classi di potenza vanno da 3 a 10 kW. Il GEN24 offre la funzione di alimentazione di emergenza. La nuova generazione di inverter può essere messa in funzione in soli 3 passaggi tramite l'app Fronius Solar.start.

Fronius ha puntato anche sull'accoppiamento settoriale: al GEN24 si affiancano le batterie di accumulo LG RESU Flex o BYD Battery-Box Premium HVS/HVM compatibili, l'Ohmpilot come regolatore di consumo per la preparazione dell'acqua calda e il wallbox Fronius Wattpilot nelle versioni Home o Go.

Anche lo stand di Fronius ha puntato molto sull'aspetto ecologico: l'impatto ambientale del GEN24 Plus di Fronius è stato valutato dall'istituto tedesco Fraunhofer IZM: ci vogliono da 0,7 a 3,3 anni per ammortizzare le emissioni di CO2 causate dalla sua produzione. Fronius si assicura che i prodotti possano essere riparati e riciclati alla fine del loro ciclo di vita. Nei prossimi mesi entreranno in funzione 2 nuove linee di produzione in Ungheria.

Fronius
Fronius Primo Gen24 3.0 Plus

Next generation per GoodWe

GoodWe è da sempre conosciuta per offrire soluzioni sviluppate internamente. Gli inverter ibridi ET trifase sono ora disponibili nella seconda generazione e da 5 a 30 kW. Sono inverter ancora più intelligenti: dalle modalità di funzionamento intelligenti allo smart meter integrato e al controllo intelligente del carico. Inoltre, grazie alla funzione di back-up è possibile avere un'alimentazione ininterrotta. Abbiamo anche visto la nuova versione della batteria GoodWe Lynx F HV. La gamma di capacità è compresa tra 9,6 kWh e 28,8 kWh, il sistema è modulare ed espandibile. La densità energetica è di 28,8 kWh/torretta.

Allo stand di GoodWe abbiamo scoperto anche un sistema di accumulo commerciale all-in-one (serie EAC) per uso esterno, dotato di un inverter ibrido ET integrato da 15 a 30 KW. La serie Lynx C all black, è una batteria ad alta tensione da 101 a 156 kWh progettata per l'ottimizzazione dell'autoconsumo e il contenimento dei picchi di carico. Insieme all'inverter ibrido ETC e all'inverter per batterie BTC, si crea un sistema di accumulo di energia per impianti commerciali e industriali di piccole e medie dimensioni.

Jinko Solar, seconda generazione di sistemi di accumulo

La seconda generazione di moduli Tiger Neo è disponibile da inizio anno anche nelle versioni black, con cornice nera e vetro-vetro. I moduli TOPCon di tipo N offrono un minor effetto LID, mentre la tecnologia SMBB garantisce un maggiore assorbimento della luce e un migliore passaggio di corrente. Il modulo è resistente e può tollerare un carico di vento fino a 4.000 Pa e un carico di neve fino a 6.000 Pa. Con una lunghezza di 1762 mm, i moduli sono più lunghi di 4 cm. La garanzia sulle prestazioni lineari è di 30 anni e quella sul prodotto di 15 anni.

Kostal: pochi dispositivi e un'ampia gamma di applicazioni

Kostal ha allestito il suo stand optando per il suo solito verde luminoso e offrendo un range di prodotti compatto: 6 inverter tra i 4 e i 100 kW. La nuova generazione dell'inverter fotovoltaico PIKO CI 100 per tetti commerciali di grandi dimensioni è del tutto nuova. È più compatta, ha 16 ingressi DC su 8 inseguitori MPP e una classe di potenza di 100 kW.

Kostal ha presentato in fiera anche la terza generazione del PLENTICORE. Il dispositivo di base è disponibile nelle dimensioni S (4-7 kW), M (8,5-12 kW) e L (15-20 kW). L'inverter diventa un ibrido e la potenza e la gamma di tensione e corrente vengono ampliate. Il risultato è un investimento iniziale inferiore per il cliente finale e un unico dispositivo adatto a molti progetti. Con un dispositivo di commutazione esterno, è inoltre possibile attivare l'alimentazione di riserva.

Anche la wallbox Enector può essere convertita da una wallbox standard a una wallbox intelligente. La potenza di carica arriva a 3,7 kW (1 ph) / 11 kW (3 ph). È integrato il monitoraggio della corrente di guasto DC (> 6 mA) e un cavo di ricarica di 7,5 m.

K2 Systems: Buddy, Carport & Co.

La novità di K2 Systems è stata il K2 Buddy: un sistema di monitoraggio digitale per il controllo del carico di neve in tempo reale. Il dispositivo misura il carico ogni 10 minuti circa. Se il peso è troppo elevato, la notifica viene immediatamente inoltrata all'installatore e al cliente finale tramite messaggio. Se lo desiderano, gli installatori possono visualizzare lo stato di tutti i K2 Buddy installati. Per gli impianti sui quali è stato installato, K2 estende la garanzia del prodotto da 12 a 20 anni.

Un'altra novità sono i sistemi di montaggio K2 CarrierRail per le facciate. Qui il produttore offrirà in futuro soluzioni per i 3 tipi di facciata più comuni (muratura/calcestruzzo, pannelli a sandwich e lamiere) che possono essere appese davanti alle facciate. Abbiamo anche scoperto il nuovo carport K2 in versione singola o doppia con una pendenza di 10°.

Inoltre, sono state presentate diverse innovazioni del software K2 Base. Nuove funzionalità come il collegamento a PV*SOL, il rilevamento degli ostacoli grazie all'intelligenza artificiale o la funzione di upload di foto aeree ad alta risoluzione, disegni tecnici e planimetrie, che renderanno la progettazione ancora più semplice in futuro.

LG Energy Solution propone un nuovo sistema di accumulo

Sotto il nome di enblock, LG Energy Solution offrirà in futuro 2 soluzioni di accumulo dalle performance eccellenti e caratterizzate da un dimensionamento flessibile e facilità di utilizzo. Inoltre, i dispositivi sono poco ingombranti e facili da installare.

L'enblock S è composto da 3, 4 o 5 moduli batteria impilati e da una BCU e offre una capacità da 10,6 kWh a 17,7 kWh. L'enblock E, invece, assomiglia ad un armadio, all'interno del quale trovano spazio la BMPU e 4 o 5 moduli batteria da 12,5 o 15,6 kWh. Grazie a questa progettazione, l'unità non solo è facile da trasportare, ma è anche semplice da ampliare.

Oltre alla loro qualità in termini di prestazioni, i modelli enblock hanno attirato la nostra attenzione anche dal punto di vista estetico. L'enblock E, in particolare, potrebbe quasi passare per un oggetto di design con la sua superficie metallica opaca. Con una classe di protezione IP55, l'unità di stoccaggio può essere utilizzata anche all'esterno.

SMA e la nuova gamma

SMA ha presentato la nuova SMA Solar and Storage Combo, composta dal Sunny Boy Smart Energy monofase e dalla batteria SMA Home Storage. La batteria Home Storage da 3,2 a 16,2 kW è sottile e modulare. Una caratteristica particolare è che ogni modulo della batteria è dotato di un proprio sistema di gestione e può quindi essere ampliato indipendentemente dal tempo, ad esempio dopo 5 anni dalla prima messa in funzione. Il sistema di accumulo è compatibile con gli inverter ibridi SMA.

L'inverter ibrido monofase Sunny Boy Smart Energy è disponibile in 4 classi di potenza da 3,6 a 6 kW e dispone di 3 inseguitori MPP. Una bassa tensione di partenza, la possibilità di sovradimensionamento e la funzione Shade-Fix ottimizzano i rendimenti fotovoltaici. L'unità dispone di funzionalità di alimentazione di emergenza e può essere impostato un circuito separato per le utenze che necessitano di un'ulteriore alimentazione. L'inverter ibrido è compatibile con le batterie ad alta tensione di alcuni produttori. SMA offre una garanzia di 10 anni sull'inverter.

Dall'agosto 2024 sarà disponibile anche la versione successiva dell'inverter commerciale SMA Sunny Tripower Core2. Tuttavia, conosciamo già la sua classe di potenza di 125 kW. La nuova versione sarà inoltre dotata di 12 MPPT e di una box di connessione per la gamma AC.

SolarEdge: gestione dell'energia

Oltre ai nuovi prodotti, SolarEdge ha presentato una vera e propria filosofia di gestione energetica: SolarEdge ONE. Questo concept innovativo soddisfa molti desideri dei clienti finali, per esempio la compatibilità dei vari componenti di diversi produttori. Questo approccio incentrato sul cliente facilita anche il lavoro degli installatori. La soluzione su base cloud utilizza l'intelligenza artificiale per monitorare fattori come le condizioni meteorologiche, il comportamento di utilizzo e le variazioni dei consumi.

"SolarEdge ONE prende centinaia di decisioni ogni giorno, in modo che non dobbiate farlo voi", afferma Marco Ledic, Country Manager Germania di SolarEdge. È sorprendente che SolarEdge ONE si adatti individualmente agli ambienti residenziali o commerciali.

Il nuovo accumulo commerciale SolarEdge CSS è un sistema modulare DC composto da un massimo di 8 batterie (36-57 kWh ciascuna), fornendo fino a 460 kWh di potenza. Inoltre, sia l'installazione che la manutenzione avvengono in modo semplice.

Solis è Pro

Tra gli highlight di Solis spiccano sicuramente i nuovi modelli 5G per gli impianti fotovoltaici di tipo commerciale e industriale. Gli inverter (80-110) K-5G-Pro da 80 a 110 kW offrono una corrente d'ingresso massima di stringa fino a 18 A. L'inverter supporta un sovradimensionamento DC superiore al 150 % ed è compatibile con le modalità di comunicazione RS485/ PLC/Wi-Fi/GPRS.

Anche gli impianti di produzione di energia per balconi di Solis hanno attirato la nostra attenzione: La serie Solis Mini di inverter ultra-mini è pensata per gli impianti fotovoltaici residenziali. Sono dotati di un MPPT e di una corrente di ingresso massima per stringa di 14 A. La funzione ACFI integrata riduce il rischio di incendio. Il livello di rumorosità dell'inverter è basso. In occasione della The Smarter E Europe, nel 2023 Solis ha presentato anche il suo inverter ibrido trifase S6. I dispositivi da 8 e 10 kW sono dotati di 4 MPPT e di un'uscita di stringa ciascuno. La corrente di ingresso è di 16 A.

Sungrow ottimizza

Tra le nuove uscite di Sungrow attendavamo con ansia la nuova generazione di inverter ibridi monofase e trifase, per le quali è stato aumentato il numero di MPP (la corrente di ingresso FV massima è ora di 13,5 A). Inoltre, l'ISC, pari a 18 A, è ora superiore di 2 A rispetto al modello precedente. "Queste innovazioni rendono ancor meno complicato utilizzare gli ibridi con i moderni moduli ad alta tensione", spiega Ralph Nolte, Product Manager Distribution di Sungrow.

Ci sono novità anche per quanto riguarda l'Energy Meter di Sungrow. "Grazie al nuovo sensore di corrente CT, in futuro sarà possibile monitorare il consumo di energia in modo più preciso e tempestivo", spiega Ralph Nolte. Inoltre, in futuro l'Energy Meter potrà essere installato anche all'esterno del quadro elettrico tramite collegamento via cavo.

Per la prima volta nel 2023 Sungrow ha presentato anche gli ottimizzatori di potenza. Oltre all'ottimizzazione obbligatoria del rendimento, anche il fattore sicurezza in caso di difetti gioca un ruolo importante. La comunicazione del PLC in D-LAN semplifica ora il lavoro di tutti gli installatori poiché non è necessario alcun cavo di comunicazione o connessione radio.

Wallbox: accumulo bidirezionale

Wallbox ha focalizzato l'attenzione sulla ricarica bidirezionale. Per essere più precisi: il Quasar 2, la nuova soluzione di carica e scarica monofase o trifase con un'efficienza target fino al 97 % e una potenza fino a 12,8 kW. Konrad Eickhoff, Account Executive DACH di Wallbox, ha dichiarato: "Ora tocca ai politici. Perché nel contesto della transizione energetica, grazie alla bidirezionalità, gli autoveicoli passeranno dall'essere un presunto problema a una soluzione".

Allo stand di Wallbox, oltre ai modelli Pulsar Pro e Pulsar Max, sono stati presentati anche i caricatori intelligenti della serie Commander 2, che possono essere comodamente gestiti tramite display. In qualità di leader nel settore della mobilità elettrica, Wallbox sta ampliando il suo assortimento di prodotti anche in altri settori. Tra questi, la soluzione di gestione energetica Sirius, che alla vigilia della fiera è stata premiata con il premio Smarter E Award.

Conclusione

Dopo 3 giorni di The smart E Europe e Intersolar 2023, abbiamo tratto molte conclusioni: la fiera è stata un grande successo, l'industria è fiorente e la crescita si mantiene costante anche quest'anno. Il nostro stand eco-sostenibile e coloratissimo con il motto "Meet the Experts" ha attirato attirato l'attenzione di molti visitatori.

Le numerose innovazioni di prodotto e le dinamiche del mercato sono risultate particolarmente interessanti. L'efficienza dei moduli fotovoltaici continua ad aumentare: Aiko, in particolare, sta attirando l'attenzione con i suoi moduli ABC. Per quanto riguarda le batterie di accumulo, i nostri produttori si stanno aggiornando, soprattutto nel settore commerciale. I sistemi di gestione dell'energia assicurano una distribuzione ottimale di energia fotovoltaica a tutti i componenti e permettono di accoppiare i settori senza difficoltà.

Gli impianti di produzione di energia per balconi stanno diventando sempre più popolari e tra i nuovi prodotti non sono mancati i microinverter. Abbiamo anche conosciuto molte entusiasmanti start-up con competenze ingegneristiche di alto livello, che a nostro avviso dovrebbero essere valorizzate. Al prossimo evento di The smart E Europe 2024!

Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.