Balconi fotovoltaici sempre più popolari. Ecco come funzionano
Il mercato fotovoltaico cresce in molteplici ambiti di applicazione: dagli impianti residenziali a quelli più complessi del settore commerciale e industriale. In Europa, i balconi fotovoltaici stanno diventando sempre più popolari. Parliamo di pannelli fotovoltaici installati direttamente sulle ringhiere di balconi e terrazzi. Ti starai chiedendo: "Come funzionano esattamente?"
Alcuni report di settore evidenziano che il numero di impianti fotovoltaici da balcone è in progressivo aumento. Sul balcone o sul terrazzo di casa trascorriamo qualche ora sdraiati al sole o al fresco per riposarci dopo una giornata intensa.
O ancora, coltiviamo fiori e spezie aromatiche per guarnire deliziosi piatti da gustare insieme a familiari o amici. Inoltre, balconi e terrazzi sono anche quei luoghi che evidenziano il progresso del settore fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici da balcone presentano pro e contro, ma andiamo per step.
Come funzionano i pannelli fotovoltaici da balcone?
Un comune impianto fotovoltaico da balcone è costituito da pochi moduli fotovoltaici (solitamente 1-2), un microinverter allacciato direttamente a una presa in CA.
Inoltre, gli impianti fotovoltaici da balcone sono flessibili nella loro composizione. Se si utilizza una combinazione di microinverter con 2 inseguitori MPP indipendenti (MPPT), è possibile collegare 2 moduli FV. Nel caso di microinverter con un solo MPPT, è possibile collegare un solo pannello fotovoltaico.
Tuttavia, è anche possibile utilizzare due microinverter combinati con un MPPT ciascuno: questo consente di creare un mini impianto. È sempre importante che l'intervallo di tensione MPPT del modulo fotovoltaico rientri nell'intervallo di tensione MPPT del microinverter. Inoltre, è necessario tenere conto anche della corrente di cortocircuito, che deve essere sempre più elevata per l'inverter rispetto al modulo fotovoltaico.
Questi microinverter sono inverter fotovoltaici monofase con una tensione di uscita di 230 V. Convertono la corrente continua del modulo fotovoltaico in corrente alternata, la quale viene a sua volta immessa nella rete domestica tramite un cavo CA. In questo modo, l'elettricità può essere trasmessa direttamente agli elettrodomestici presenti in casa e utilizzata. L'elettricità in eccesso che non viene consumata direttamente viene poi immessa nella rete.
Come si collega il fotovoltaico da balcone?
I microinverter hanno un elevato grado di protezione, da IP65 a IP67, e sono pertanto ideali per un utilizzo all'aperto. Come suggerisce il nome, gli impianti vengono installati principalmente sui balconi. Tuttavia, è anche possibile installare i mini impianti FV anche sui tetti di capannoni da giardino, garage o sulle facciate esterne, ad esempio sotto le finestre.
Il microinverter viene installato sul retro del telaio del modulo fotovoltaico. Il collegamento tra il modulo e il microinverter avviene sul lato CC tramite i connettori + e - del modulo. L'elettricità generata viene quindi immessa nella rete domestica tramite un cavo CA utilizzando una presa di alimentazione.
Pannello fotovoltaico da balcone: come monitorarlo?
Molti produttori offrono un'app di monitoraggio insieme al microinverter. In questo modo è possibile monitorare l'autoconsumo di energia solare nel corso dell'anno tramite il proprio smartphone. La connessione costante dell'impianto è utile per consentire al produttore di avere accesso all'impianto nel caso di eventuali problemi.
Fotovoltaico da balcone permessi locali
Prima di installare un sistema fotovoltaico su un balcone, ti suggeriamo di verificare la normativa locale del tuo paese per individuare le autorizzazioni e i permessi necessari. In genere, per piccoli impianti fotovoltaici su balconi potrebbero non essere necessarie autorizzazioni specifiche, tuttavia possono esserci delle restrizioni o dei requisiti specifici a seconda del paese, della regione o del comune in cui risiedi.
Nel caso di un condominio, potrebbe essere indispensabile l'approvazione dell'assemblea condominiale, qualora si tratti di "modifiche" della facciata o di altre parti comuni del condominio. Per ottenere informazioni accurate e aggiornate, ti consigliamo di contattare direttamente le autorità locali competenti, come l'ufficio urbanistico o l'ente energetico del tuo comune o della tua regione. In questo modo, puoi avere informazioni in base alla tua situazione specifica e al luogo in cui risiedi.
Occorre considerare anche la normativa di riferimento CEI 0-21, che suddivide i sistemi inferiori a 800 W nelle seguenti casistiche:
- LightMate (370 Wpeak): nei sistemi fino a 350 W, definiti Plug & Play, la cui installazione può essere notificata con una semplice comunicazione al gestore di rete;
- LightMate (740 Wpeak): nei sistemi inferiori a 800W. L’installazione di questi impianti deve essere sempre notificata al gestore di rete allegando le dichiarazioni di conformità e il regolamento di esercizio.
Il trend degli impianti fotovoltaici da balcone
I produttori di microinverter stanno gradualmente migliorando le prestazioni dei loro prodotti in funzione dell'aumento della potenza (Wp) dei moduli fotovoltaici. Questo perché maggiore è la potenza fornita dal modulo, maggiore è l'energia utilizzabile in casa.
Inoltre, gli impianti da balcone spesso non sono perfettamente orientati al sole, in quanto le condizioni del balcone o della facciata spesso non sono comparabili a quelle di un tetto. Tuttavia, i moduli fotovoltaici con una classe di potenza più elevata potranno ovviare a questo inconveniente in futuro, in modo che la soglia CA prevista possa essere raggiunta anche in condizioni non ottimali.
Prima di installare un pannello fotovoltaico su un balcone è necessario assicurarsi anche che il balcone possa effettivamente sostenere il peso dell'impianto (in certi casi può essere richiesta una valutazione strutturale di un professionista). Oltre a ciò bisogna assicurarsi che l'installazione sia conforme agli standard di sicurezza.
Pannelli fotovoltaici da balcone pro e contro
L'installazione di pannelli fotovoltaici presenta ovviamente dei vantaggi e degli svantaggi. Se analizziamo i pro, ovviamente si tratta di una scelta sostenibile e che permette di ridurre i costi energetici. In più, può essere la soluzione per chi non dispone dello spazio necessario per installare un impianto standard e cerca soluzioni più ridotte. I pannelli fotovoltaici da balcone sono inoltre semplici da installare, sono flessibili e consentono di incrementare anche il valore della propria abitazione.
Quali sono invece i contro di questo tipo di impianto? I pannelli fotovoltaici da balcone sono di dimensioni inferiori e sono più ridotti nello spazio. Tra gli altri svantaggi troviamo le autorizzazioni necessarie per poter procedere: in alcune aree e centri storici esistono dei vincoli paesaggistici che occorre necessariamente rispettare.
E poi ci sono delle limitazioni dal punto di vista dell'efficienza: infatti potrebbero non rendere al massimo se installati in verticale e non in obliquo e non funzionare se il balcone non è esposto al sole. Infine, questi pannelli sono poco eleganti, se esposti in facciata.
Conclusioni
Con l'aumento della domanda, anche il mercato dei mini impianti fotovoltaici è in costante crescita. Questi impianti offrono agli utenti finali un'alternativa interessante per contribuire alla transizione energetica. Dopotutto, ogni utenza alimentata con elettricità green costituisce un altro passo in avanti verso un futuro energetico più sostenibile. In futuro, il balcone non sarà più solo un luogo dove rilassarsi, ma anche di produzione di energia sostenibile. Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del settore, iscriviti alla nostra newsletter!
In breve
- Alcuni report di settore evidenziano che il numero di impianti fotovoltaici da balcone è in progressivo aumento;
- Un comune impianto fotovoltaico da balcone è costituito da un modulo fotovoltaico, un micro-inverter e un collegamento ad un presa domestica;
- In Italia, prima di installare un impianto fotovoltaico è necessario verificare eventuali permessi, regolamenti e vincoli paesaggistici, che potrebbero comportare costi aggiuntivi;
- I moduli fotovoltaici presentano pro e contro, è quindi fondamentale tenere a mente entrambi.