Fotovoltaico industriale: i vantaggi e le caratteristiche
Per impianto fotovoltaico industriale si considera un impianto con una potenza di uscita superiore a 50 kWp, ovvero una capacità ideale per molte categorie di imprese sia per la produzione e vendita di energia elettrica sia per l'autoconsumo. Ciò che distingue gli impianti fotovoltaici per aziende dagli altri non è l’aspetto tecnico o strutturale, bensì la loro potenza.
Utilizzo dell’energia in ambito industriale
Secondo le statistiche, ad oggi le aziende del nostro Paese che hanno deciso di passare al fotovoltaico sono in crescita costante. Proprio per questo abbiamo organizzato gli Energy Industrial Days, per informarti sulle ultime novità sugli impianti commerciali e mostrarti dal vivo i prodotti.
Con il vertiginoso aumento dei costi dell’energia elettrica tutte le attività commerciali e/o industriali stanno pensando di munirsi di un impianto fotovoltaico. Ma perché le attività commerciali sono particolarmente adatte per installarlo?
Innanzitutto, in un contesto commerciale e industriale, si hanno i maggiori consumi di energia elettrica prevalentemente durante le ore centrali della giornata, a differenza dei consumi residenziali che sono maggiori nelle ore serali, quando le persone sono a casa. Queste fasce orarie si sposano bene con il fotovoltaico, perché è evidente che si ha la maggior produzione di energia elettrica durante le ore centrali del giorno.
Si pensi soltanto alla quantità di energia elettrica consumata da un supermercato per illuminare e raffrescare l’ambiente commerciale. Se il supermercato si munisse di un impianto fotovoltaico adeguatamente dimensionato potrebbe azzerare questo costo durante le ore di maggiore irraggiamento solare.
Il secondo vantaggio che hanno le attività industriali e/o commerciali è la disponibilità di ampie superfici. I moduli fotovoltaici, come è ben noto, sono parecchio ingombranti e per rendere al meglio hanno bisogno di un buon irraggiamento senza ombreggiamenti.
I tetti piani degli edifici industriali sono particolarmente idonei per questo tipo di istallazioni, perché sono sempre ben illuminati dal sole, senza ombreggiamenti e nella maggior parte dei casi sono superfici libere, quindi totalmente sfruttabili per l’installazione fotovoltaica. Lo shop online di Memodo offre numerosi marchi di inverter per utilizzo industriale.
I vantaggi del fotovoltaico industriale
I principali vantaggi derivanti da un investimento nel fotovoltaico per aziende sono la possibilità di ammortizzare le spese, di risparmiare sui consumi e di usufruire di numerosi incentivi statali.
Riduzione delle spese
L’impennata dei costi dell’energia a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi ha reso ancora più difficile la lotta quotidiana delle imprese contro i costi fissi che derivano dalle esigenze energetiche. Parliamo di spese che è necessario tenere sotto controllo per via dell’impatto che potrebbero avere sul medio - lungo periodo.
Decidere di investire nel fotovoltaico è una scelta che permette di contenere in maniera importante le spese aziendali e implementare rilevanti risorse economiche da utilizzare per investimenti e migliorare la qualità del lavoro e del welfare aziendale.
Un maggiore guadagno
Per le aziende, rendersi autonome e indipendenti nell’approvvigionamento di energia garantisce la creazione di scorte energetiche considerevoli, che potranno tornare molto utili in caso di blackout generali, così da limitare la perdita di lavoro e di tempo dedicato al ripristino delle condizioni normali. Questo è reso possibile dai nuovi sistemi per l’accumulo commerciale che verranno venduti nei prossimi mesi.
Ne consegue un miglioramento della reputazione?
Un’azienda che sceglie di intraprendere questa strada contribuisce a mettere in pratica i principi della green economy, trasmettendo una nuova immagine sul mercato che verrà sicuramente premiata dai consumatori, ad oggi sempre più consapevoli e attenti alle problematiche ambientali.
Incentivi fiscali sul fotovoltaico per PMI
Anche per gli impianti industriali sono state messe a disposizione diverse agevolazioni per incentivarne l’installazione:
- Credito d’imposta 6 %: l’investimento in beni materiali e immateriali rientranti nel Piano industria 4.0 genera un credito d’imposta fruibile con il vincolo del massimale di spesa a 2 milione di euro. Il credito d’imposta che otterrai sarà valido fino al 31/12/2022. Se avrai versato un acconto del 20 % per la realizzazione di questo impianto entro la fine dell’anno corrente, potrai usufruire di questo incentivo fino a fine giugno 2023;
- Fondo Rinnovabili PMI istituito dal nuovo Decreto Energia e dell’ammontare complessivo di 267 milioni di euro, che consiste nella possibilità di versare alle piccole e medie imprese dei contributi in conto capitale a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici fino a 200 kW di potenza;
- Credito d’imposta per le Aziende del Sud, o Bonus Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per il miglioramento dell’efficienza energetica e per gli interventi diretti ad attivare o aumentare l’autoproduzione di energia da fonti green
- Sconto in fattura e cessione del credito.
Comunità energetiche per imprese
Oltre agli incentivi, le imprese possono entrare a far parte di una comunità energetica, ovvero un insieme di soggetti produttori e consumatori che fanno parte della stessa cabina elettrica con la possibilità di autoconsumo collettivo dell’energia prodotta.
Conclusione
Con il termine "Efficienza energetica" intendiamo un minor utilizzo dell’energia per svolgere le medesime attività. Le aziende si stanno affidando sempre di più all'energia solare come strumento per migliorare la propria efficienza energetica. Si può aumentare l’efficienza energetica tramite diverse strategie:
- Se si collega una soluzione di gestione dell'energia (energy management - EM) assistita da computer che consente la raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale, si può migliorare l'efficienza energetica fornendo info dettagliate sull'ottimizzazione dei vari processi.
- Nel prossimo futuro verranno commercializzati sistemi di accumulo elettrico di taglia industriale. Con queste soluzioni si potrà usufruire dell’energia fotovoltaica anche nelle ore dove non è presente l’irraggiamento solare.