• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Resa fotovoltaico in inverno: cosa devi sapere

Resa fotovoltaico in inverno
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 05 gennaio 2023
6 min. Tempo di lettura
Dalia_Franceschini
Dalia Franceschini

Ti sei mai chiesto cosa accade al rendimento dei moduli fotovoltaici installati sul tetto quando le temperature si abbassano e il clima tipico invernale inizia a farci rimpiangere il caldo estivo? Ecco dunque un articolo sulla resa fotovoltaico in inverno. Buona lettura!

Dotarsi di un impianto fotovoltaico è una mossa sicuramente intelligente che consente di produrre energia pulita in modo sostenibile e che permette di risparmiare sui costi in bolletta. Nei mesi invernali però, iniziano a manifestarsi agenti atmosferici come neve, pioggia, vento, nebbia e nubi che vanno inevitabilmente ad oscurare il cielo.

Come funziona il fotovoltaico in inverno?

Come potrai immaginare, la quantità di energia solare in inverno è ridotta rispetto ai mesi estivi. In un articolo di rinnovabili.it, si stima che nel complesso il rendimento invernale di un impianto fotovoltaico possa arrivare al 10 - 30 % rispetto alla sua capacità nominale. Nonostante questo, installare un impianto fotovoltaico resta una strategia vincente per risparmiare energia. 

Infatti, ciò che serve a un impianto fotovoltaicoper produrre energia è la luce e non il calore: quest'ultima è sempre presente anche in inverno, anche se in quantità minore. Pertanto, anche in condizioni climatiche tipiche invernali, i moduli fotovoltaici continueranno a produrre energia elettrica.

Inoltre, devi sapere che temperature troppo elevate in estate possono addirittura condizionare il rendimento fotovoltaico, i moduli fotovoltaici danno il loro meglio quando la temperatura è inferiore ai 25° C. È assodato che il calore eccessivo e l’afa tipica delle giornate estive possono rappresentare un ostacolo, poiché il surriscaldamento delle celle causerebbe una perdita di potenza.

Per riassumere, occorre considerare due facce della stessa medaglia:

  1. da un lato, il modulo fotovoltaico è meno sollecitato dalle alte temperatura e produce di più;
  2. dall'altro, l'irraggiamento è più basso, ci sono meno ore di sole in quanto quest'ultimo è più basso all'orizzonte. Questo fa sì che si possa disporre del fotovoltaico in orari più limitati e concentrati durante la giornata.

Tutto questo per dirti che non devi considerare il freddo come un nemico del fotovoltaico: con le giuste condizioni e piccoli accorgimenti, l’impianto può rendere comunque molto bene, anche se in misura inevitabilmente inferiore che in estate.

Agenti atmosferici e fotovoltaico

Lo sappiamo, nei mesi invernali ci sono maggiori probabilità di meteo avverso e l’impianto è soggetto a molte intemperie che possono diminuirne il rendimento. Per esempio, se la neve si deposita in quantità sulla superficie dei moduli, non permette ai raggi del sole di colpirli, portando ad una conseguente diminuzione della resa. 

Se non persistono per troppo tempo, pioggia e vento possono rimuovere sporco e polvere depositati sui moduli. Anche la stessa neve può essere un vantaggio per l’impianto se l'installazione dei pannelli è stata eseguita a regola d'arte: il potere riflettente della neve depositata nelle aree circostanti contribuisce ad aumentare la resa dell'impianto.

Come posso migliorare il rendimento di un impianto fotovoltaico

Ecco gli accorgimenti e le operazioni da considerare per garantire una resa ottimale dell’impianto fotovoltaico in inverno. Alcuni di questi consigli sono riportati anche da ENEA in una lista di 12 suggerimenti utili, in cui si spiega quanto sia importante “ripensare il proprio modo di consumare energia” per massimizzare la resa dell'impianto e accorciare i tempi di rientro dell'investimento.

Installare gli ottimizzatori per fotovoltaico

Gli ottimizzatori installati a livello di ogni singolo modulo permettono di aumentare la produzione dell’impianto fotovoltaico fino al 25 % in più, compensando così l’impatto negativo dei fattori climatici ed evitando che problematiche su un pannello si ripercuotano sull’intera stringa e quindi sull’impianto. 

Oltre a questo, Enea suggerisce anche di posizionare l'inverter il più vicino possibile ai pannelli per prevenire aumenti di costo e altri sprechi di energia. Puoi migliorare la resa, scegliendo in maniera appropriata l'orientamento e l'inclinazione dei moduli. Se sei un privato, affidati a un esperto per progettare l'impianto e non adottare soluzioni fai-da-te. Se invece installi per professione, puoi affidarti alla nostra consulenza per pianificare la progettazione dello stesso.

Pulire i moduli fotovoltaici

Come abbiamo detto qualche riga più sopra, alcuni fattori atmosferici invernali come la neve, se lasciati sui moduli troppo a lungo, possono compromettere il rendimento dell’impianto

Per questo motivo, curare la pulizia dei moduli fotovoltaici è di fondamentale importanza per non limitare il rendimento. Curare la pulizia dei moduli, inoltre, previene possibili cedimenti a livello di struttura. Altrettanto importante è la manutenzione dell'impianto, che deve avvenire almeno una volta all'anno anche se si tratta di sistemi di più piccole dimensioni.

Dotarsi di una batteria

Fotovoltaico con poco sole: d’inverno, con l’applicazione dell’ora solare, viviamo molte più ore di buio che di luce durante l’arco dell’intera giornata e come ben sappiamo, quando c’è buio, l’impianto fotovoltaico non produce più. Ciò ci costringe ad accendere le luci già a metà pomeriggio e ha come conseguenza un aumento dei costi in bolletta non indifferente.

Considerando che spesso vi è un surplus di produzione, il problema si risolverebbe installando una batteria di accumulo. Tale soluzione consentirebbe di immagazzinare l’energia autoprodotta e non consumata dalle utenze al momento della sua produzione e utilizzarla in un secondo momento quando ce n’è bisogno, come di sera.

Scegliere elettrodomestici smart

Dal momento che la produzione fotovoltaica dell'energia è concentrata in poche ore, potresti optare per elettrodomestici smart programmabili nelle fasce orare in cui sei fuori casa, sfruttando così il fotovoltaico ed evitando di mettere in rete l'energia. La tecnologia evolve e oggi in commercio ci sono moltissimi apparecchi intelligenti che possono anche essere gestiti e attivati semplicemente con uno smartphone.

Conclusione

L’arrivo dell’inverno non deve costituire un ostacolo per chi sceglie di optare per il fotovoltaico. Infatti, come abbiamo spiegato in questo articolo, in inverno si può constatare un calo del rendimento dell’impianto (la variazione dipende comunque da moltissimi fattori, tra i quali rientrano per esempio anche la zona geografica in cui è collocato l'impianto). 

Tuttavia, ci sono degli accorgimenti che si possono prendere per migliorare la resa in inverno. Oltre alla neve, esistono poi altri fattori che possono incidere sul rendimento fotovoltaico: ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato alle certificazioni dei moduli fotovoltaici, in particolare la IEC-62716 e IEC-61701.

In breve

  • Produzione fotovoltaico in inverno: anche in inverno i moduli fotovoltaici continuano a produrre;
  • Le temperature invernali non rappresentano un nemico del fotovoltaico;
  • Con alcuni accorgimenti e facendo le giuste scelte non si avrà alcun calo di resa.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.