• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

GoodWe inverter ET 15-30 kW: caratteristiche e compatibilità

GoodWe inverter ET 15-30 kW
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 16 dicembre 2022
5 min. Tempo di lettura
Jakob_Sossi
Jakob Sossi

Il trend attuale è quello di realizzare impianti fotovoltaici sempre più grandi e potenti. Per far fronte a questo cambiamento, con il GoodWe inverter ET 15-30 kW, l'azienda cinese ha potenziato la serie ET e ha progettato gli inverter ibridi con una taglia di potenza più elevata e con un dispositivo di commutazione per l'alimentazione di back-up. Continua a leggere per saperne di più.

Goodwe inverter ET 15−30 kW in dettaglio

Gli inverter ibridi GoodWe sono disponibili nelle versioni da 15, 20, 25 e 29,9 kVA. A seconda delle dimensioni, sono disponibili fino a 3 MPPT. Il modello da 29,9 kVA è attualmente l'inverter ibrido più potente d'Europa.

La serie ET è particolarmente adatta alle grandi abitazioni private e ai piccoli impianti commerciali. Sono inclusi una protezione da sovratensione CC di tipo 2, uno Smart Meter trifase e un modulo di comunicazione WiFi. La garanzia è di 5 anni e può essere estesa fino a 10 anni.

Questo dispositivo può gestire anche altri elettrodomestici. Ad esempio può gestire le pompe di calore grazie alla funzione SG-Ready e il contatto pulito (Dry contact). Se si desidera gestire l'EV Charger di GoodWe o una stazione di ricarica di terze parti, lo si può fare anche attraverso il contatto pulito. La programmazione avviene tramite l'applicazione PV Master.

La serie ET 15-30 di GoodWe è dotata anche di una funzione di peak shaving, permettendo alle piccole attività commerciali di limitare i picchi di carico e di ridurre così i costi di rete. Questa funzione rende l'inverter unico nella sua taglia di potenza.

Il dispositivo è adatto alle batterie ad alta tensione. L'inverter ibrido è compatibile con la GoodWe Lynx Home F Plus+ e con la BYD Battery-Box Premium HVM/HVS.

Il peso dell'inverter varia da 48 a 54 kg, a seconda delle dimensioni dell'unità. L'installazione avviene in modo semplice grazie anche al connettore plug-and-play. Per la messa in funzione è possibile utilizzare l'app PV Master e il portale SEMS per il monitoraggio. Ecco le caratteristiche della serie ET 15-30 di GoodWe:

Inverter ibrido GoodWeGW 15K-ETGW 20K-ETGW 25K-ETGW 29.9K-ET
Connessione alla retetrifase
Potenza AC

15 kVA

20 kVA

25 kVA

29.9 kVA

Alimentazione di emergenza

15 kVA

20 kVA

25 kVA

29.9 kVA

MPP-Tracker

2

2

3

3

Corrente di ingresso max. per MPPT30 A
Corrente di corto circuito max. per MPPT38 A
Corrente di carica e scarica della batteria

50 A

50 A

2 x 50 A

2 x 50 A

ComunicazioneRS485, CAN, WLAN, Bluetooth
Peso

48 kg

48 kg

54 kg

54 kg

Dimensioni660 x 520 x 220 mm (A x L x P)
Classe di protezioneIP66
Garanzia5 anni, prorogabile fino a 10 anni

In caso di black-out

La nuova serie GoodWe ET è anche dotata di un dispositivo di commutazione per l'alimentazione di emergenza in caso di black-out, che garantisce una discontinuità di erogazione inferiore ai 10 ms. Se dovesse verificarsi un'interruzione dell'alimentazione di rete, potrai continuare ad alimentare le tue utenze privilegiate. È possibile fornire fino a 10 kW per fase ai carichi selezionati. La potenza di emergenza corrisponde alla potenza nominale e il dispositivo di commutazione è integrato. Con il sistema di commutazione disponibile, si può persino generare un'alimentazione di backup vera e propria.

L'inverter dispone anche della funzionalità black-start. In pratica, se non c'è alimentazione dalla rete e la batterie risulta scarica non riuscendo così ad alimentare le utenze privilegiate, l'inverter alimenta le stesse direttamente con l'energia solare generata dai moduli. Ovviamente questo accade sono se le condizioni di irraggiamento solare lo permettono.

Adatto ai moduli ad alta potenza

Secondo un rapporto di Trendforce relativo al secondo trimestre del 2022, i moduli e le celle fotovoltaiche stanno diventando sempre più grandi e producono sempre più potenza. Questa tendenza continuerà a crescere in futuro. Per poter soddisfare questi requisiti, GoodWe ha realizzato la nuova serie che sopporta una corrente di ingresso massima di 30 A per MPPT e una corrente di cortocircuito di 38 A per MPPT. È possibile realizzare un sovradimensionamento dell'impianto fotovoltaico fino al 150 %.

Conclusione

L'ampia gamma di potenza della serie ET 15-30 di GoodWe, da 15 a 29,9 kVA, rappresenta una novità assoluta nel settore residenziale. Ciò significa che il segmento dei grandi consumatori privati e delle piccole imprese ha una soluzione fotovoltaica ibrida più congeniale alle sue necessità. La serie ET 15-30 è in grado, inoltre, di rispondere alle esigenze dei moduli ad alta potenza. Con un inverter ibrido ET è possibile progettare sistemi fino a 45 kWp.

È stato integrato un dispositivo di commutazione per l'alimentazione di back-up. Ulteriori caratteristiche distintive sono la sua compatibilità con le batterie BYD e con la GoodWe Lynx Home F Plus+, l'elevata potenza della batteria collegabile e il contatto a potenziale zero che permette l'accoppiamento con altri elettrodomestici.

In breve

  • La serie ET 15-30 di GoodWe è dotata di molte caratteristiche interessanti, come il contatto a potenziale zero, l'alimentazione di back-up con ricarica solare e il peak shaving.
  • L'unità da 29,9 kVA è il più potente inverter ibrido in Europa.
  • L'inverter ibrido è adatto a moduli ad alta potenza con una corrente di ingresso di 30 A per MPPT.
  • È compatibile con i sistemi di accumulo Lynx Home F Plus+ e BYD HVS/HVM.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.