• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Versatili e potenti: batterie Pylontech per impianti fotovoltaici

batterie-pylontech
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 04 ottobre 2024
5 min. Tempo di lettura
Mirco_Grande
Mirco Grande

Flessibili, rapide da installare e adatte a tutte le applicazioni residenziali: stiamo parlando delle batterie Pylontech. L'azienda Pylon Technologies, in breve Pylontech, sviluppa e produce accumuli per impianti fotovoltaici dal 2009. 

Il suo portafoglio spazia da piccole soluzioni portatili ad altre di più grandi dimensioni. I suoi sistemi di stoccaggio per il settore residenziale sono molto diffusi anche in Italia.

Anche un piccolo accumulo con una capacità di 6 kWh aumenta notevolmente l'autoconsumo di un’abitazione. Con le serie Force H1 e H2, Pylontech offre sistemi di accumulo di energia ad alta tensione con una capacità nominale compresa tra 7,1 e 24,86 kWh. Continua la lettura per approfondire le caratteristiche.

La tecnologia delle batterie Pylontech

Pylontech si basa sulla tecnologia del litio-ferro-fosfato (LiFePO4) per i sistemi di stoccaggio domestico. Una tecnologia che è particolarmente affidabile, duratura e sicura rispetto a quelle agli ioni di litio. Le batterie LiFePO4 di Pylontech si caratterizzano per la loro elevata stabilità del ciclo e sono meno sensibili alla scarica completa: riescono infatti a gestire una profondità di scarica pari al 95 %.

Controllo intelligente tramite Pylontech BCU V2

Un altro vantaggio degli storage Pylontech è la compatibilità con inverter di molti produttori, ad esempio con i sistemi Kostal Plenticore, GoodWe ET o SMA Sunny Boy Storage. Questo è possibile grazie al controllo batteria altamente efficiente e flessibile tramite l’unità di controllo della batteria interna (BCU), ossia l'interfaccia con l'inverter.

Tutte le memorie Pylontech che offriamo utilizzano l'ultima versione BCU V2.

Scegli consapevolmente: accumulo Pylontech Force H1 e H2

L’accumulo Pylontech è disponibile in due versioni: Force H1 e Force H2. 

Entrambi si basano su moduli batteria con una capacità nominale di 3,55 kWh, che si collegano tramite un semplice sistema a innesto.

Storage Force H1

Queste batterie sono particolarmente flessibili e facili da modificare: puoi assemblare fino a 7 moduli per formare una torre. In questo caso la tensione nominale è inferiore rispetto alle “sorelle” Force H2.

Storage Force H2

Questi accumuli domestici si caratterizzano per la tensione nominale doppia; la batteria può supportare fino a un massimo di 4 moduli.

A seconda dei livelli di tensione consentiti dall'inverter con cui si lavora, Pylontech Force H1 e H2 coprono tutte le aree di applicazione nel settore residenziale. Vediamo le caratteristiche tecniche più importanti a confronto:

Modello di storage

Force H1

Force H2

Moduli per sistema di  batterie

2 - 7

2 - 4

Capacità nominale
del sistema batteria (kWh)

10,65 - 24,86

6,75 - 14,20

Tensione nominale

144 - 336 V

192 - 384 V

Corrente di carica / scarica

37 A

18,5 A

Pylontech premiato agli Energy Storage di HTW

Nel 2024 Pylontech ha partecipato per la prima volta agli Energy Storage di HTW di Berlino. La combinazione del sistema di accumulo Force H2 con l'inverter ibrido Kostal Plenticore Plus 10 G2 ha ottenuto il 7° posto e la classe di qualità B nella categoria 10 kW. L'HTW ha evidenziato l'ottima efficienza energetica del sistema.

Installazione dell’accumulo fotovoltaico Pylontech

Qualora installassi lo storage Pylontech, dovresti porti queste domande:

  1. Quali esigenze deve soddisfare l’accumulo?
    Una famiglia produce una quantità particolarmente elevata di elettricità attraverso il fotovoltaico? Sfrutta anche l’integrazione con altri sistemi che richiedono l’energia elettrica, ad esempio la pompa di calore, resistenze elettriche riscaldanti o wallbox? Il nostro calcolatore di autoconsumo ti aiuterà a determinare le tue esigenze di storage.
  2. Quale serie Pylontech è più adatta per il cliente?
    Con la serie H1 si ottiene la capacità più elevata. Ciò significa che puoi servire utenze con consumi più elevati. Invece, i modelli H2 sono adatti per sistemi più piccoli.
  3. Dove devo installare le batterie?
    Non bisogna trascurare le dimensioni delle batterie, deve esserci lo spazio sufficiente per esse nel locale dove si decide di installarle. Considera che la base di una torre batteria è di circa 600 x 380 mm per la serie H1 e 450 x 296 mm per la serie H2.
  4. L’inverter che ho scelto è compatibile con il modello di batteria?
    Se hai scelto la serie H2 con una tensione nominale elevata, dovrai verificare se l'inverter è in grado di gestire questi valori di tensione. Le batterie Pylontech Force possono funzionare con molti modelli di inverter. Trovi l’elenco di compatibilità inverter / batterie a questo link.

L'installazione e la messa in servizio delle Force H1 e H2 sono molto semplici. I singoli moduli batteria sono impilabili: si collegano ad incastro e si fissano con delle viti; la BCU va posta sul modulo superiore. Non sono necessari ulteriori cablaggi all'interno della torre batteria: ciò significa che puoi facilmente ampliare il sistema in un secondo momento.

Ti consigliamo di connettere le batterie con il server Pylontech attraverso il portale Solarmann Smart. Se hai acquistato un prodotto da Memodo e hai bisogno di supporto tecnico, puoi condividere il monitoraggio della batteria con il nostro account “Memodo Italia”. Contatta il tuo referente per maggiori informazioni.

In breve

  • Pylontech produce sistemi di accumulo per il settore residenziale ad alta tensione efficienti, di dimensioni comprese tra 7,1 e 24,86 kWh. Questi sono compatibili con numerosi inverter.
  • Gli accumuli Pylontech sono caratterizzati da una tecnologia consolidata e duratura a base di litio-ferro-fosfato.
  • Il sistema modulare garantisce una facile installazione e può essere ampliato agevolmente.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.