• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Goodwe Lynx Home: new entry nel mercato delle batterie

GoodWe Lynx Home - mercato accumuli fotovoltaici
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 18 ottobre 2021
5 min. Tempo di lettura
Emanuel_Richter
Emanuel Richter

Ecco la novità appena approdata al mercato delle batterie: il brand GoodWe propone un nuovo sistema di accumulo a bassa tensione. Parliamo dellla batteria Lynx Home U, ideata per un uso domestico e con un pacchetto completo di funzionalità. Cosa può fare esattamente il sistema di accumulo GoodWe?

GoodWe ha lanciato sul mercato dei sistemi d'accumulo la Lynx Home U, una nuova batteria da 48 V. Questa, se abbinata a uno degli inverter GoodWe, permette di usufruire di un sistema completo all-in-one, con una capacità utilizzabile della batteria di 4,8 kWh. A un inverter possono essere collegate fino a 6 unità di batteria, il che consente di espandere la capacità utilizzabile fino a 28,8 kWh.

La Lynx Home U è compatibile con gli inverter GoodWe delle serie ES, EM e SBP. La vendita della batteria è approvata in quei paesi in cui sono già disponibili inverter ad essa compatibili, e quindi anche in Italia. Il sistema è in grado di fornire sia energia di emergenza che corrente monofase nel caso di interruzione della fornitura di energia elettrica.

Installazione Goodwe Lynx Home

Il sistema di stoccaggio GoodWe ha dimensioni di 570 x 505 x 175 mm (A x L x P). Con la classe di protezione IP65, può essere installato sia all'interno di abitazioni che all'esterno. La temperatura operativa di carica è di 0-50 °C, mentre quella di scarica è compresa tra -10 e 50 °C. In inverno, in caso di installazione esterna della batteria, si deve prevedere una Depth of Discharge (DOD) di -10 % per ogni mese con temperature al di sotto di 0 °C.

Il sistema si può installare sia sul pavimento o a parete. Se si installano più batterie una accanto all'altra sulla stessa parete, è necessario creare una distanza di almeno 300 mm. Se le batterie sono montate una sotto l'altra, sarà sufficiente invece una distanza di almeno 200 mm. Per il montaggio a pavimento, è fondamentale essere dotati di una superficie solida.

È possibile installare la batteria tramite plug-and-play. Il collegamento in parallelo della batteria viene riconosciuto in modo automatico e i moduli della batteria non devono essere appositamente parametrizzati. Per ogni unità di batteria si necessita di un cavo PE per la messa a terra, il quale deve essere crimpato. Inoltre, è necessario dotarsi di un cavo di comunicazione (RJ45) e un cavo di alimentazione. La GoodWe PV Master App si occuperà poi della messa in funzione.

La combinazione: sistema di accumulo GoodWe Lynx Home ed inverter

La batteria GoodWe può essere abbinata agli inverter della serie GoodWe EM (inverter ibridi monofase) e con gli inverter SBP accoppiati in AC.

Serie di inverterGW3048-EM /
GW3648-EM /
GW5048-EM
GW3600S-BP /
GW5000S-BP
Potenza AC (kVA)3,0 / 3,68 / 4,63,68 /4,6
Potenza DC kW1/2/2 MPPT 3,9 /4,6/6,5 
Potenza di batteria kW2,63,8/5,1
Alimentazione di emergenza kVA2,33,68/5,0

Tabella - Inverter compatibili con il sistema di stoccaggio GoodWe e relativi dati

Per fare un esempio, è possibile collegare da una a tre batterie a un inverter della serie EM in parallelo. Se viene collegata una sola batteria GoodWe Lynx Home U a un inverter della serie EM, il tempo di carica e scarica della batteria è di circa 2 ore. La capacità utilizzabile è di 4,8 kWh.

Se si collegano 2 batterie a un inverter della serie EM in parallelo, si avrà un tempo di carica e scarica di circa 4 ore e in questo caso la capacità di stoccaggio utilizzabile è di 9,6 kWh. Se si collegano invece 3 batterie in parallelo, il tempo di carica e scarica aumenterà a 6 ore e la capacità di stoccaggio utilizzabile a 14,4 kWh.

Corrente di carica e
scarica (potenza)
Prodotto1 LX U5.4-L2 LX U5.4-L3 LX U5.4-L4 LX U5.4-L5 LX U5.4-L6 LX U5.4-L
 Energia utilizzabile4,8 kWh9,6 kWh14,4 kWh19,2 kWh24,0 kWh28,8 kWh
50 A (2,56 kW)

GW3048-EM/

GW3648-EM/

GW5048-EM

~ 2 h~ 4 h~ 6 h~ 8 h~ 11 h~ 13 h
75 A (3,84 kW)

GW3648D-ES/

GW3600S-BP

~ 2 h~ 3 h~ 4 h~ 6 h~ 7 h~ 8 h
100 A (5,12 kW)

GW5048D-ES/

GW5000S-BP

~ 2 h~ 2 h~ 3 h~ 4 h~ 5 h~ 6 h

Tabella - Tempo di carica e scarica della batteria GoodWe.

La batteria GoodWe è certificata ai sensi della normativa IEC 62619, che regolamenta il funzionamento sicuro della batteria al litio.

Nuova versione in vista per Goodwe

Il produttore cinese offre attualmente inverter per impianti fotovoltaici, per batterie e ibridi in più di 100 paesi. Con la nuova Lynx Home U, è ora possibile usufruire di un sistema GoodWe completo. Questa batteria a basso voltaggio sarà presto affiancata da una versione ad alto voltaggio. La batteria ad alta tensione sarà compatibile con gli inverter ibridi GoodWe EH (monofase) e ET (trifase). Questi inverter ibridi ad alta tensione hanno ricevuto ottimi voti durante l'ispezione dei sistemi di stoccaggio tenuta dalla HTW Berlin.

Conclusione

GoodWe è un protagonista affermato nel mercato del fotovoltaico e con le varianti del suo sistema d'accumulo a bassa ed alta tensione, sarà in grado di coprire un vasto campo di applicazioni. La batteria a bassa tensione si distingue per la sua semplice messa in funzione e l'installazione tramite plug-and-play. Con la sua classe di protezione IP65  può essere utilizzata in modo flessibile anche all'esterno. Con il suo design a torre, la versione ad alta tensione permetterà di salvare spazio. La batteria sarà inoltre compatibile con gli inverter ibridi ad alta tensione delle serie ET nonchè EH.

In breve

  • La batteria a bassa tensione Lynx Home U di GoodWe è ora sul mercato e offre 48 V e 4,8-28,8 kWh.
  • Il sistema di accumulo GoodWe è compatibile con gli inverter GoodWe delle serie ES, EM e SBP.
  • GoodWe lancerà a breve anche una batteria ad alta tensione, il che consentirà a GoodWe di ampliare ulteriormente il proprio campo di applicazione.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.