• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Fotovoltaico in facciata e carport: guida ai sistemi di montaggio sul nostro shop

Fotovoltaico_in_facciata_carport_fotovoltaico
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 06 settembre 2024
6 min. Tempo di lettura
Alessandro_Biasia
Alessandro Biasia

Quando ti parlano di fotovoltaico, solitamente la prima cosa a cui pensi è il tetto. Questo succede perché la maggior parte degli impianti fotovoltaici viene installata sulle coperture delle abitazioni o delle fabbriche oppure, grazie all’ausilio di strutture a pali, sui campi. Queste, però, non sono le uniche tipologie di installazione dei moduli FV.

In questo blog esamineremo due tipologie innovative di installazione di pannelli fotovoltaici che vengono utilizzate con minor frequenza. Queste possono comunque rivelarsi utili e convenienti in determinati casi. Si tratta del fotovoltaico in facciata degli edifici e delle installazioni carport. Ti illustreremo le soluzioni che puoi trovare sul nostro shop online, in particolare i brand K2 Systems e Schletter (disponibili a breve).

Fotovoltaico in facciata: in cosa consiste?

Come dice il nome, gli impianti fotovoltaici in facciata sono composti da moduli fotovoltaici che vengono ancorati alle pareti degli edifici.

Sebbene questa tipologia di installazione non sia sempre la soluzione ideale dal punto di vista dell’inclinazione dei pannelli, può essere necessaria nel caso in cui non si abbia la possibilità di installare il campo moduli sul tetto. Se vuoi approfondire le strutture per fotovoltaico per tetti, abbiamo scritto un articolo che può fare al caso tuo.

Quando possono capitare queste situazioni? Ad esempio, sul tetto piano di aziende in cui sono presenti numerose tubazioni relative alle pompe di calore o altri tipi di impianti, o ancora qualora la copertura non sia adatta a sostenere i moduli fotovoltaici.

Strutture montaggio fotovoltaico per facciate: il brand K2 System

Da tempo, per questo tipo di strutture di montaggio noi di Memodo ci affidiamo al produttore K2 Systems, azienda tedesca con oltre 15 anni di esperienza nell’ambito e che produce strutture di fissaggio per tetti, tetti piani, impianti a terra, carport e, per l’appunto, facciate.

Un’altra nota importante è che il metodo di ancoraggio della struttura può variare a seconda delle caratteristiche della tipologia di parete esterna dell’edificio. Al momento, il produttore propone tre distinti sistemi di facciata: K2 WallPV FacadeRail, K2 WallPV CarrierRail, K2 WallPV MultiRail.

Per edifici con pareti in muratura o in calcestruzzo, ad esempio, si opta per il K2 WallPV FacadeRail; con pareti in pannelli sandwich si vira sul K2 WallPV CarrierRail, mentre per le pareti in lamiera grecata (trapezoidale) si sceglie il K2 WallPV MultiRail. Vediamo di seguito tutte le soluzioni nel dettaglio.

K2 WallPV FacadeRail

Il K2 WallPV FacadeRail è composto da guide (di circa 4 metri) che vengono ancorate verticalmente alla muratura tramite delle staffe. Su queste guide, con l’ausilio di apposita accessoristica, vengono poi fissate orizzontalmente delle ulteriori guide (K2 InsertionRail) creando una struttura ad incrocio. Su di esse vengono poi fissati i moduli fotovoltaici. Le InsertionRail non necessitano di morsetti in quanto assolvono direttamente loro questa funzione grazie alle loro scanalature.

K2 WallPV CarrierRail

La struttura K2 WallPV CarrierRail prevede l’avvitamento delle guide direttamente in verticale sul pannello sandwich, così come avviene con i K2 MultiRail.

Su queste guide, come per il K2 WallPV FacadeRail, verranno poi fissati orizzontalmente ad incrocio i K2 InsertionRail su cui vengono poi posizionati i moduli fotovoltaici.

K2 WallPV MultiRail

Il K2 WallPV MultiRail è forse la struttura più simile a quelle standard per tetti in lamiera. 

Infatti, questa tipologia di fissaggio utilizza i K2 MultiRail e prevede che vengano fissati verticalmente sulla parete in prossimità della posizione in cui verranno installati i morsetti di fissaggio dei moduli.

In seguito, questi vengono installati direttamente sui MultiRail.Nel caso in cui si desiderasse avere un dimensionamento di una struttura di questa tipologia, sarà sufficiente compilare ed inviarci l’apposita checklist che trovate cliccando qui.

Carport fotovoltaico: i sistemi firmati Schletter

Le installazioni carport sono composte da pali e da una sorta di tettoia su cui vengono installati i moduli fotovoltaici. Queste strutture sono destinate a essere, oltre che un supporto per i generatori di energia elettrica rinnovabile, anche delle rimesse per le automobili. Grazie a questa caratteristica distintiva e alla loro modulabilità e flessibilità, queste pensiline sono ottime:

  • sia in ambienti privati (ad esempio una pensilina singola o doppia accanto alla propria abitazione);

  • sia in ambienti commerciali (come nei parcheggi di centri commerciali o aziende).

Spesso, le installazioni carport fotovoltaiche necessitano di essere ancorate a fondazioni in calcestruzzo: questo fattore è da tenere a mente nel momento in cui si valutasse una struttura per pannelli fotovoltaici di questo tipo. Attualmente, forniamo strutture carport dei marchi K2 Systems e Schletter.

Schletter è un’azienda tedesca fondata nel 1968 e ha fornito più di 55 GW di installazioni solari in più di 100 diversi paesi del mondo, oltre ad aver registrato 105 brevetti a livello globale.

In entrambi i casi, se desideri ricevere una proposta di dimensionamento e un’offerta economica di carport, compila ed inviaci le checklist rispettivamente di K2 Systems e Schletter (a breve disponibili anche sullo shop online in Italia).

Insomma, le classiche installazioni di impianti sui tetti non sono le uniche opzioni percorribili per chi desidera iniziare a produrre energia elettrica tramite il fotovoltaico. Nel campo delle strutture, la tecnologia avanza sempre più e ci permette di ideare impianti sempre più flessibili e sulle superfici più disparate.

Installare moduli FV sulle pareti perimetrali degli edifici come aziende e fabbriche oppure utilizzare gli impianti stessi come parcheggi coperti oggi è possibile, e questo è un altro piccolo passo verso un mondo più energeticamente sostenibile.

Conclusioni

Le strutture di fissaggio evolvono con l’architettura e con l’avanzare dell’innovazione tecnologica. Un esempio è rappresentato dalle strutture per facciata, che consentono di ancorare i moduli fotovoltaici alle pareti degli edifici. Questa soluzione è applicabile qualora non si possa installare i pannelli sul tetto dell’edificio. Un’altra soluzione che si può impiegare a livello residenziale e anche commerciale è rappresentata dal carport fotovoltaico.

In breve

  • Il fotovoltaico non si installa solo sul tetto. Tra le opzioni più innovative troviamo i sistemi di fissaggio per facciate;

  • Sul nostro shop online, trovi le soluzioni proposte da K2 Systems e Schletter

  • Un’altra struttura fotovoltaica che può essere installata sia su abitazioni che su strutture commerciali è data dal carport fotovoltaico, che non è altro che una copertura destinata alle auto sulla quale si possono installare moduli fotovoltaici per generare energia.

Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.